sabato, febbraio 05, 2005

LE NOTIZIE DI ZAIA

Il presidente della Provincia Luca Zaia ha un'idea tutta sua di quello che serve e interessa ad un giornalista. Da qualche anno ha allestito un ufficio stampa imponente con tre addetti, computer, abbonamenti alle agenzie, un televisore costantemente collegato con canali di news. Ogni giorno inonda le redazioni con comunicati, interventi, repliche. Niente di strano, si comportano così moltissimi enti. Peccato però che l'ufficio stampa della Provincia si occupi solo ed esclusivamente di quello che fa il presidente e basta. Esempio. Giovedì ci sono stati i tavoli zonali contro lo smog. La Provincia ha convocato nella sua sede tutti i sindaci della Marca per decidere cosa fare per limitare l'inquinamento atmosferico, argomento di enorme interesse e molto atteso da tutte le redazioni. Comunicati stampa, intereventi sull'esito degli incontri? Nessuno. Però, a metà pomeriggio è arrivata via mail una bella nota con cui si ricordava che il presidente, il giorno dopo, sarebbe stato in diretta Tv per un'ora su una nota emittente locale. E non certo per parlare di smog. Una domanda: ma quello della Provincia è un ufficio stampa o di propaganda?