lunedì, ottobre 31, 2005

TREVISO&TIFOSI: I CONTI NON TORNANO

Il Treviso non riesce proprio a sfondare, in nessun senso. Lasciamo perdere i risultati agonistici: sono quello che sono e non ci si poteva aspettare molto di più. Ripensandoci oggi viene però da ridere nel ricordare che, durante la presentazione della squadra in Piazza dei Signori, il presidente della Provincia Leonardo Muraro urlò al microfono agitando una sciarpa biancoceleste capovolta: "Siamo da coppa Uefa!". Come no. Ma non volevo parlare di questo. Il Treviso, dicevo, non riesce a sfondare nemmeno nei cuori dei trevigiani, il Tenni infatti presenta sempre larghissimi vuoti.
La soglia dei 5000 tifosi per partita è una chimera, sono sempre di meno anche se qualcuno vuole fare il furbo. E mi spiego subito. A fine partita ai giornalisti viene consegnato il numero degli spettatori presenti sugli spalti, un foglietto in cui sono riassunti spettatori paganti, incasso, numero degli abbonati. Sommando gli abbonati ai paganti si ha il pubblico totale. Bene, per Treviso-Siena sono entrati allo stadio 1.636 spettatori paganti e 2.749 abbonati (sempre che siano venuti tutti). Totale: 1.636+2.749=4.385. Una miseria e quasi quattrocento in meno rispetto alla partita con l'Empoli.
Ma, evidentemente, al Treviso Calcio la matematica è un'opionione visto che la voce "Totale spettatori" dice 5.068, ovvero di poco sopra la soglia dei 5000. Le ipotesi sono varie:
1) Sono stati calcolati anche gli accrediti, cosa mai successa prima e infatti la voce "accrediti" non compare nel foglio riassuntivo. Ipotesi poco credibile.
2) Il cassiere ha bisogno di una calcolatrice nuova.
3) E' meglio dare ai giornalisti, che in genere copiano i totali dando per scontato che siano giusti, cifre che provino la presenza di almeno 5000 spettatori in uno stadio da 10.000 posti. E' meno umiliante che ammettere di non riuscire a riempire nemmeno metà dell'impianto. Oppure c'è qualche altra ragione magari più "economica".
Ma non voglio essere malizioso....

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Perché non hai pubblicato anche la copia del foglio con quella bella addizione? :-))

Puoi farmi anche l'ipotesi maliziosa? Certo, nessuno di noi ci crederà, ma è così, tanto per calcolare tutte le possibilità... ;-)

3:06 AM  

Posta un commento

<< Home