giovedì, ottobre 27, 2005

LIBRI E CLASSIFICHE

Repubblica.it ha dato il via ad un'iziativa curiosa, di quelle che stuzzicano. Prendendo spunto da una maratona letteraria in svolgimento a New York, dove centinaia di persone di tutti i tipi e di ogni condizione economica si alternano su un palco indicando il libro che ha cambiato la loro vita e leggendone alcuni brani, il giornale on-line ha lanciato un sondaggio: quale libro ha cambiato la vostra vita?
Non mi interessa partecipare ad un forum di questo tipo ma, visto che ho un blog, rispondo lo stesso ma su uno spazio del tutto personale. Con una premessa: impossibile indicare un solo libro. Io ne citerò tre alla rifunsa ma in realtà sono molti di più: Il Signore degli Anelli di Tolkien, Un anno sull'altopiano di E. Lussu, Se questo è un uomo di Levi.... Vabbè ne aggiungo altri due (tanto il blog è mio, no?): Storia di una sconfitta di B. H. L. Hart (la seconda guerra mondiale vista con gli occhi dei generali tedeschi), tutti i libri di J. Herriot veterinario inglese capace di raccontare lo spirito delle piccole cose e della gente comune.
Ok, i titoli elencati sono anche più di cinque (Herriot na ha scritti una decina e in più ci aggiungerei anche i meravigliosi racconti di Mario Rigoni Stern) e non sono nemmeno certo che ci siano tutti quelli veramente importanti per me. Anzi, di sicuro la lista degli esclusi è lunghissima. Ma come si fa ad elencarne una sola manciata? Quello che mi ha colpito da adolescente adesso mi dice poco; quello che leggo adesso anni fa non l'avrei mai aperto; impossibile fare una vera classifica.
Ma tanto è un gioco.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

2:04 AM  

Posta un commento

<< Home