venerdì, luglio 22, 2005

BLOGGER, I VERI GIORNALISTI DI OGGI

Una notizia che farà piacere ad un amico maestro di blog. Leggete chi ha scoperto perchè oggi io e migliaia di altre persone non siamo riusciti a leggere la nostra posta elettronica. Sorpresi? E' stato un blog (Mambro.it), citato in questo lancio del sito Repubblica.it. Che il vero giornalismo, quello che ricerca e tenta di dare delle risposte, si stia trasferendo dalla redazioni ai "pirati" della rete?


UN BLACKOUT ELETTRICO BLOCCA I SITI OSPITATI DA TELECOM ITALIA

ROMA - Alcuni importanti siti ospitati da Telecom Italia sono irraggiungibili dal pomeriggio di oggi. Fonti interne all'ex monopolista di telefonia parlano di un problema elettrico. Secondo il blog Mambro.it, che per primo ha diffuso la notizia, tutto è dovuto a un blackout che ha colpito la server farm di Pomezia, in provincia di Roma.
Tra i siti irraggiungibili, oltre a quelli di Telecom (tra cui Tin.it, 187.it, 191.it), ci sono anche le homepage del Comune di Roma (www.comune.roma.it) e della Metropolitana di Roma (www.metroroma.it). Tutte queste pagine sono ospitate da Interbusiness, l'Internet provider di Telecom Italia. In caso di blackout elettrico, le server farm (grandi strutture che ospitano i computer nei quali sono contenute le pagine web) sono dotate di generatori che garantiscono l'energia necessaria ad andare avanti fino al ritorno della corrente. Non è chiaro se e perché questi dispositivi d'emergenza non hanno funzionato. Non è stato possibile, per il momento, ottenere da Telecom Italia un commento sulla vicenda.