domenica, agosto 05, 2007

CASO LORBEK

Il Corriere della Sera di ieri, sabato 4 agosto, ha trattato bene una bella notizia: le presunte pressioni esercitate dalla Benetton basket nei confronti di Pierluigi Ronzani, presidente della camera di conciliazione del Coni incaricata di esaminare la situazione della società biancoverde in merito al caso Lorbek. La Camera di Conciliazione avrebbe dovuto decidere il tipo di penalizzazione da infliggere alla Benetton come condanna per il pasticcio legato al tesseramente del giocatore slavo, ritenuto illegale. Il Corriere fa un bel lavoro e pubblica, sia sulla parte regionale (con un pezzo incentrato più sulle presunte negligenze del presidente della Verde Sport Giorgio Buzzavo) che su quella nazionale, i verbali delle intercettazioni che sembrano inchiodare la società alle proprie responsabilità. In una si legge della telefonata fatta da un legale e un giornalista, entrambi trevigiani, a Ronzani. L'ipotesi è che le chiamate vennero effettuate per convicere il giudice sportivo a essere clemente nei confronti della Benetton. Il bel lavoro del Corriere però ha una piccola macchia. Nella parte regionale non si fanno nomi, ma si parla genericamente di un avvocato e di un giornalista. Poche pagine dopo, nelle pagine nazionali di cronaca sportiva, c'è però un altro articolo sullo stesso argomento. E qui i nomi vengono fuori belli chiari: l'avvocato che chiama Ronzani è Alessandro Gracis, mentre il giornalista è Luigi Maffei, inviato del Gazzettino.
Adesso una domanda: perchè nella parte locale non viene specificato chi commette un'azione probabilmente illegale e in quella nazionale sì?

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Credo che sulle pagine bianche sia facile trovare un numero del Corriere del Veneto, non so se sia altrettanto facile per loro trovare una spiegazione logica e valida. Magari qualcuno ci tiene ad avere buoni rapporti di vicinato con il Gazzettino, che ne so? Il fatto è che così (e lo dico a malincuore) si avvalora l'ipotesi che uno sia il Corriere e l'altro il Corrierino...

3:52 AM  

Posta un commento

<< Home